13) Calibrazione della batteria

Può accadere che l'indicatore della batteria non indichi più correttamente la stima esatta di carica residua, esempio tipico è quando non appena il telefono è sotto carica e indica il 100 %, voi staccate il carica batterie e subito scende a 99-98%  o meno ancora... in questo caso è necessario ricalibrare la batteria dell'N8000!

Anche quando flashate ex novo una nuova ROM, che essa sia stock o customizzata (cucinata) dovete ricalibrare la batteria, sempre !

La batteria può essere ricalibrata in due modi fondamentalmente, da recovery, resettando il battery stat o tramite un apposito programma presente nel Google Paly store.

Io spiegherò molto semplicemente come ricalibrare la batteria con l'applicazione  Battery calibration !

Il telefono deve essere rootato in quanto Battery calibration non fa altro che cancellare il file battery stat  (che normalmente non potreste cancellarlo) e "costringerlo"a rigenerarsi/resettarsi detto in modo semplice.

Cosa occorre:

- Il telefono deve essere ROOTATO (vedere le mie guide per sapere come rootare l'N8000);

- Applicazione gratuita "Battery calibration" > qui <


Procedimento (molto semplice, banale  ma efficace):

- Collegare il telefono al caricabatterie (caricarlo sempre da ACCESO)


- Aspettate che il telefono raggiunga il 100% di carica dopo averlo lasciato tutta la notte in carica o comunque per un lungo periodo (intendo dire che una volta che raggiunge il 100% non va staccato subito dall'alimentazione ma va mantenuto a lungo al 100% ancora con l'alimentazione collegata, qualche ora).


- Dopo questo lungo periodo di carica (mantenuto al 100%) lanciate l'app Battery Calibration e cliccare su "Battery calibration", potete chiudere l'app ora


- Staccare il telefono dalla carica

- Ora avete due possibilità: usare il telefono finchè non si scarica completamente (io lo sconsiglio ma c'è chi dice di farlo, secondo me si rovina la batteria.. decidete voi) oppure usare il telefono normalmente e quando arriva al 20% circa collegatelo al caricabatterie e in modo continuativo (senza staccarlo e riattaccarlo), caricatelo al 100%


Nei giorni seguenti caricatelo come volete