11) Flashare la ROM con SP Flash Tool


ATTENZIONE, PREMESSA IMPORTANTISSIMA:

HO SCRITTO QUESTA GUIDA PERCHE' DATO CHE AVETE GIA' PRESO CONFIDENZA CON L'INSTALLAZIONE DELLA RECOVERY CUSTOM GRAZIE AL PROGRAMMA SP FLASH TOOL, MAGARI VI VIENE PIU' SEMPLICE APPLICARE L'INSTALLAZIONE DELL'INTERA ROM CON QUESTO PROGRAMMA, MA SAPPIATE SIN DA SUBITO CHE PURTROPPO LA FLASHATA DELLA ROM TRAMITE SP FLASH TOOL NON E' DETTO CHE VADA IN PORTO POSITIVAMENTE, NEL SENSO CHE LA PROCEDURA SICURAMENTE RIUSCIRA' IN SE' E PER SE' MA POTRESTE AVERE DEI PROBLEMI (RISOLVIBILI) AL TELEFONO COME DISPLAY STORTO, CON COLORI SFALSATI, DISPLAY CHE NON FA VEDERE ALCUNA SCRITTA, OPPURE FOTOCAMERA FRONTALE O POSTERIORE NON FUNZIONANTI! QUESTO DIPENDE DAL FATTO CHE PURTROPPO TRAMITE QUESTO PROGRAMMA NON E' POSSIBILE PASSARE I GIUSTI PARAMETRI DEI SENSORI DEL TELEFONO COME FOTOCAMERA FRONTALE, POSTERIORE E DISPLAY IN QUANTO SP FLASH CARICA DEI DRIVERS DI DEFAULT STANDARD CHE NON E' DETTO CHE SIANO QUELLI CHE VOI AVETE COME HARDWARE MONTATI SUL TELEFONO! 


SE DOVESTE DOPO AVER FLASHATO CON SP FLASH TOOL RISCONTRARE I PROBLEMI SUDDETTI, ALLORA DOVRETE PROCEDERE CON IL RI-FLASHARE LA ROM INTERA CON UN ALTRO PROGRAMMA PIU' POTENTE E ACCURATO: Startphone Multi Port Download Tool !!! A BREVE PUBBLICHERO' ANCHE LA GUIDA SU COME ESEGUIRE IL FLASHING TRAMITE QUESTO PROGRAMMA, CHE COMPORTA ALTRI ACCORGIMENTI NON DA POCO, CHE POI VEDREMO!


Cosa occorre:
- programma per flashare, ce ne sono diversi, in questa guida tratteremo il più semplice ossia a mio avviso SP Flash tool versione 3.1216.05 che potete scaricare da > qui <

- ROM per N8000, ultima ROM stock del 12 giugno, scaricatela > qui <  Una volta scaricata la ROM, unzippatela e copiatela dove volete nell'hard disk, io per comodità, nell'esempio l'ho copiata a desktop.

- drivers VCOM per SP flash tool --> qui

- scatter file (MT6575_Android_scatter_emmc ) che si trova nella cartella della ROM una volta unzippata insieme agli altri files necessari per la procedura

- attivare la modalità Debug USB da Impostazioni, "opzioni sviluppatore"

Iniziamo:

1) Si consiglia, per scrupolo, un backup dei propri IMEI tramite l'app > Zopo tool <

2) Per prima cosa attivare la modalità Debug USB come all'ultimo punto sopra.

3) Spegnere il telefono

2) Installare i drivers VCOM, segui questa mia > guida < oppure  > quest'altra <

4) entrare nella cartella contenente l'eseguibile del programma SP Flash tool "Flash_tool.exe".

5) Copiate il file della recovery custom (recovery.img) nella cartella della ROM unzippata che volete flashare, sovrascrivendo il file recovery.img di default  già esistente! In questo modo alla fine della procedura vi ritroverete la recovery custom installata nel telefono direttamente.

Non appena si apre la schermata del programma, sinceratevi che nella stringa Download Agent il programma abbia caricato il file MTK_AllInOne_DA presente nella cartella dove avete eseguito Flash_tool, il programma dovrebbe caricarlo in automatico se presente nella cartella e non dare errori di alcun genere.

6) Adesso cliccate sulla destra in "scatter loading" e caricate il file MT6575_Android_scatter_emmc che si trova all'interno della ROM che volete flashare

Controllate che tutti i files presenti nella immagine qui sopra siano presenti anche nella vostra videata di SP flash tool, TUTTE le voci devono essere flaggate !

Ricordatevi di verificare la presenza soprattutto del file del preloader e del file system.img all'interno della cartella decompattata della ROM:



Se per caso dovesse mancare il file system.img come in figura qui sopra ed essere presente nella cartella nella forma compressa system.rar o .zip DOVRETE decompattarlo all'interno della cartella della ROM stessa affinchè esso risulti assieme agli altri files (sempre come nella figura qui sopra).

7) spegnete il telefono;

8) staccate la batteria;

9) rimettete la batteria dopo qualche secondo; (IL TELEFONO DEVE ESSERE SEMPRE LASCIATO COSI' PER TUTTA LA DURATA DELLA PROCEDURA, SPENTO, NON ACCENDERLO MAI);

10) Cliccate su "download"


11) dopo aver cliccato su download attaccate il cavo usb al telefono (SPENTO) e partirà la procedura di flashing;

12) aspettate finchè non finisce la procedura di flashing e non spunta il cerchietto verde con la scritta OK, solo allora staccate il cavetto usb!!!

Accendete il telefono

Guardate la > videoguida < di Angelo per avere un riscontro visivo migliore e più esaustivo.