6) Inst. drivers VCOM normalmente




Dato che molti utenti hanno incontrato difficoltà e continuano a trovare difficoltà nell'installazione di questi drivers ho deciso di scrivere una guida dettagliata su come installarli correttamente.

Cosa occorre:


- modalità USB debug attivata dal menu opzioni sviluppatore

- telefono va tenuto spento (senza batteria)!

- drivers VCOM corretti scaricabili qui (Installate quelli per il vostro sistema operativo, ovviamente) ... sono stati aggiunti anche i file .sys che in certe circostanze Windows "esige" , grazie all'utente  JPetrucci del forum Chinafonini per la dritta e i files .sys !

Procedimento:

Staccare la batteria e collegare il telefono da spento al cavetto micro usb a sua volta collegato alla porta USB del computer con sistema operativo Windows, ovviamente. Aprite il pannello di controllo e poi "sistema" e "gestione dispositivi" e lasciate aperta la finestra "gestione dispositivi" per vedere ciò che accade.

Attendere che Windows tenti di riconoscere il dispositivo, in quanto lo individua ma non riuscirà a caricarne i drivers autonomamente, Windows vedrà il dispositivo in questo modo:


MT65xx preloader, d'altra parte sono proprio i drivers del preloader USB che ci accingiamo ad installare! Come vedete dall'immagine il punto esclamativo di colore giallo sta ad indicare che il dispositivo è stato rilevato ma non sono stati trovati e caricati i drivers corretti. 
Doppio click sul dispositivo "MT65xx preloader" oppure tasto destro sul dispositivo e poi proprietà, si aprirà questa finestra:


Spostatevi su "driver" e poi "aggiorna driver", si aprirà quest'altra finestra:


Cliccate sulla seconda voce " cerca il software del driver nel computer" e apparirà questa finestra:


Sincerarsi che ci sia la spunta su "includi sottocartelle" e poi cliccare sul pulsante "sfoglia", a questo punto dovete dare a Windows il percorso in cui si trova la cartella contenente i drivers VCOM precedentemente scaricati e unzippati, selezionate la cartella relativa al proprio sistema operativo e dare l'ok. 

A questo punto partirà l'installazione dei drivers e apparirà questa finestra:

Non vi allarmate e cliccate su "installa il software del driver", continuerà la progressione dell'installazione

Quando l'installazione del driver sarà completa apparirà:



Nei dettagli del driver del dispositivo appena installato comparirà:

A questo punto staccate il cavo microusb dal telefono e riattaccatelo, i drivers verranno caricati immediatamente e il dispositivo verrà riconosciuto all'istante.

Nel mio caso è stato installato nella porta COM9 (ma non è detto che nel vostro computer verrà installata la stessa porta COM quindi non preoccupatevi se è diversa).

FINE !

Se avete difficoltà ad installare i drivers con il metodo "normale" provate con il  > "metodo forzato" <


N.B. Da questo momento poichè il device Mediatek preloader è stato installato come porta COM, nella pagina dei dispositivi in "gestione dispositivi" non comparirà più il device oramai correttamente riconosciuto e installato (come invece avveniva in fase di installazione), nonostante sia collegato il cavetto micro usb al cellulare,  tutto normale non vi preoccupate.